0

Laboratorio 3.0

LABORATORIO 3.0

Siamo un gruppo di cittadini, giovani e meno giovani, che si sono ritrovati una sera a ragionare rispetto allo stato di depressione in cui versa il territorio in cui viviamo: la Provincia di Rieti. Non ci si è voluti però poi fermare a questa riflessione, ma consci delle grandi potenzialità che il territorio possiede, ci siamo chiesti cosa potevano fare persone con diverse professionalità, percorsi e interessi; come attivarsi per mettere a disposizione della nostra comunità energie, tempo, competenze ed essere compartecipi alla soluzione di problemi di interesse generale.

Da qui la decisione di associarsi per costruire un Laboratorio, perché sarà uno spazio attrezzato per studi, ricerche, esperimenti, 3.0 perché è l’evoluzione del web che permette di connettere persone e contenuti, un’intelligenza semantica che permette agli utenti di scambiarsi conoscenze ed idee, dove fisico e digitale sono intimamente connessi.

Laboratorio 3.0 è ..

.. un luogo, fisico e virtuale, di incontro e confronto tra persone, professionalità e sensibilità diverse da cui far scaturire una progettualità concreta e integrata per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio;

.. una rete, inclusiva e propositiva, di individui accomunati dalla volontà di dare risposte concrete e innovative ai bisogni sociali, incoraggiando la partecipazione più ampia di tutti i soggetti potenzialmente interessati;

.. è una strada che scorre attraverso una terra di competenze e di idee; chi ne fa parte è membro di un gruppo di cui la sinergia è motore centrale. Tutti sono chiamati a dare il loro contributo perché l’unione di saperi e di esperienze sono così messe a disposizione da tutti e per tutti, per il raggiungimento di un obiettivo comune sentito;

.. una scommessa di cambiamento verso nuovi modi di vivere e gestire gli spazi comuni, di accogliere la novità e l’innovazione, di partecipare e impegnarsi;

Per vincere questa scommessa abbiamo bisogno anche delle tue idee e delle tue opinioni. Laboratorio 3.0 è uno spazio libero da ogni vincolo di parte e aperto al contributo di tutti, scegli tu il modo per farlo! Vai alla pagina Partecipa dove troverai tutte le informazioni per unirti a noi.

Il nostro Laboratorio è anche aperto anche a tutte le amministrazioni pubbliche e private del territorio, che vogliano sostenere le nostre attività, sviluppare insieme un progetto o sponsorizzare una iniziativa. Se sei una persona giuridica consulta la pagina Sostienici!

Organizzazione

Laboratorio 3.0, come Associazione di promozione sociale e in base a quanto previsto dalla Statuto si è dotata dei seguenti organi sociali:

 Assemblea dei soci

 Consiglio direttivo

 Presidente

 Collegio dei revisori

 Probiviri

Tutte le cariche sociali sono assunte a titolo gratuito. Per conoscere le funzioni dei singoli organi consulta lo Statuto.

Le attività di Laboratorio 3.0 vengono sviluppate secondo tre aree tematiche:

Servizi alla persona e alla comunità

si sviluppano idee, iniziative, progetti riguardanti: Tutela della salute, servizi sociali, istruzione scolastica, formazione professionale, beni e attività culturali, sport.

Gestione e tutela del territorio

si sviluppano idee, iniziative, progetti riguardanti: pianificazione del territorio ed urbanistica, tutela dell’ambiente e della natura, gestione dei rifiuti, risorse idriche e difesa del suolo, trasporti, viabilità ed infrastrutture.

Sviluppo economico e attività produttive

si sviluppano idee, iniziative, progetti riguardanti: Industria, energia, artigianato, agricoltura, turismo, commercio.

A queste corrispondono tre macro-gruppi di lavoro, aperti ai nuovi soci e quindi in continua crescita, all’interno dei quali con il crescere delle attività potranno costituirsi molteplici gruppi di progetto. Ogni marco-gruppo sarà coordinato da un Responsabile, membro del Consiglio direttivo che è l’organo che svolge una funzione di indirizzo e di raccordo tra le diverse aree tematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top